Facebook News: nuova sezione dedicata alle notizie, ma solo in Usa


Facebook ha da poco lanciato negli Stati Uniti una nuova sezione dedicata alle notizie. Si chiama News e al momento è in fase di test su un gruppo di utenti, a cui fornirà notizie nazionali e locali in alcune aree metropolitane come New York e Los Angeles. Un team di giornalisti sceglierà le notizie del giorno da mettere in evidenza. L'azienda ha lavorato al progetto per mesi. News è diviso in sezioni tematiche per approfondire affari, intrattenimento, salute, sport, scienza e tecnologia. Il sito ospita inoltre le storie del giorno e offre una personalizzazione in base a cosa l'utente legge e condivide.

C'è anche una sezione per chi collega all'account su Facebook gli abbonamenti che ha sottoscritto ai quotidiani. Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook, ha discusso della nuova scheda in un evento a New York. "Il giornalismo svolge un ruolo fondamentale nella nostra democrazia. Quando le notizie sono riportate in modo approfondito con buone fonti, forniscono alle persone informazioni su cui poter fare affidamento. In caso contrario, perdiamo uno strumento essenziale per prendere buone decisioni", si legge in un post. "Le persone vogliono e traggono vantaggio da esperienze personalizzate su Facebook, ma sappiamo che ci sono rapporti che trascendono l'esperienza individuale. Vogliamo supportare entrambi".

"Oggi stiamo iniziando a testare Facebook News, un luogo dedicato per le notizie su Facebook, a un sottogruppo di persone negli Stati Uniti. Le notizie offrono alle persone un maggiore controllo sulle storie che vedono e la possibilità di esplorare una gamma più ampia dei loro interessi sulle notizie, direttamente dall'app di Facebook. Evidenzia anche le storie nazionali più rilevanti della giornata. Gli articoli di notizie continueranno ad apparire nel feed di notizie come fanno oggi. Mentre cercavamo di costruire un luogo in cui le persone potessero trovare più notizie su Facebook, abbiamo cambiato il nostro approccio per raccogliere informazioni da giornalisti ed editori prima di iniziare a sviluppare un prodotto", si legge ancora.

Sono state identificate le funzionalità chiave per rendere preziose le Notizie di Facebook: • Le storie di oggi scelte da un team di giornalisti per aggiornare gli utenti sulle notizie durante il giorno; • Personalizzazione basata sulle notizie si leggono, condividono e seguono, così da poter trovare nuovi interessi e argomenti mentre Facebook News è fresca e interessante ogni volta che la viene aperta; • Sezioni tematiche per approfondire affari, intrattenimento, salute, scienza e tecnologia e sport; • Le proprie iscrizioni, una sezione per le persone che hanno collegato le loro iscrizioni alle notizie a pagamento al proprio account Facebook; • Controlli per nascondere articoli, argomenti ed editori che non si vogliono vedere.

Facebook News presenterà una vasta gamma di contenuti in quattro categorie di editori: notizie generali, di attualità, diverse e locali. All'inizio dell'anno, Facebook ha intervistato oltre 100.000 persone iscritte alla piattaforma negli Stati Uniti su quali argomenti fossero maggiormente interessati e ha scoperto che stava servendo molti degli argomenti che le persone desideravano di più nei loro feed di notizie, in particolare intorno a categorie come intrattenimento, salute, affari e sport. Facebook ha preso in considerazione questo aspetto quando ha identificato gli editori in queste quattro categorie. I publisher accreditati sono presenti nella News Page Index  e devono attenersi alle Linee guida per gli editori di Facebook.




Via: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento