Facebook Film, funzione per appassionati di cinema: adesso in Italia


La sezione “Movies” consente di visualizzare programmazioni, trailer, orari e sale. A partire da oggi in Italia su Facebook è disponibile Film, la nuova funzionalità dedicata a tutti gli amanti del cinema. Lanciata per la prima volta negli Stati Uniti e più recentemente nel Regno Unito e in Canada, Film consente di visualizzare tutti gli spettacoli cinematografici nelle vicinanze, ovunque ci si trovi, e di condividere l’esperienza sul social network. Per provare Film è sufficiente accedere al menù generale di Facebook e selezionare l’icona con l’immagine di una bobina cinematografica (‘spool’).

A quel punto appariranno due sezioni: “Film”, con l’elenco degli spettacoli in programmazione, la descrizione, il trailer, tutte le informazioni su cast e regista e “Cinema”, con la lista delle sale, gli orari degli spettacoli e i link per acquistare il biglietto online. Una volta selezionati film e sala, i biglietti possono essere acquistati con un solo clic direttamente sul sito del cinema, dove disponibile l’e-commerce, sul quale viene effettuato il pagamento e completata la transazione. A fine procedura, il cinema invia all’acquirente una conferma via email con il codice a barre o il QR code dell’e-ticket, a seconda di quanto previsto dal sistema di e-commerce utilizzato.


La nuova funzione di Facebook – spiega l’agenzia AskaNews – offre opportunità anche alle major cinematografiche: infatti il lancio di Film nel nostro Paese si accompagna a una serie di nuove opzioni che, a partire dal 3 giugno, saranno disponibili a tutte le major per rendere più interattiva l’esperienza cinematografica per ciascuno dei loro titoli. Per le persone che faranno like alla pagina del film in uscita o in programmazione, saranno disponibili i pulsanti “Mi interessa” e “Controlla Orari”, che permettono di rimanere aggiornati sull’uscita del film nelle sale, nel primo caso, e di acquistare il biglietto con un solo clic direttamente sul sito del cinema.

Warner Bros. Entertainment Italia è la prima major a testare le nuove funzionalità in occasione dell’uscita nelle sale italiane di Godzilla II King of the Monsters – nuovo capitolo dell’universo MonsterVerse – il prossimo 30 maggio. La nuova funzionalità è una delle tante che Facebook ha lanciato nella sua navigazione principale negli ultimi mesi, mentre il social network si sta configurando per diventare un portale che offre tutto ciò di cui si ha bisogno online. In altre parole, Facebook vuole tenere gli utenti nella sua applicazione piuttosto che rivolgersi a Google, o cercare altre app mobili per svolgere un'attività, ottenere informazioni, utilizzare un servizio, ecc.



Nessun commento:

Posta un commento