Facebook vola a Wall Street: adesso vale oltre 100 miliardi di dollari


E’ un buon momento questo per i conti di Facebook: dopo l’ultima positiva trimestrale, il titolo del social network vola in borsa, ai massimi delle ultime 52 settimane e il suo valore di mercato supera i 100 miliardi di dollari. A spingere è l’ottimismo degli investitori sulle capacità e sulle prospettive del social network, ritenuto in grado di aumentare la raccolta pubblicitaria mobile.

I titoli Facebook salgono fino a 41,94 dollari, il livello più alto intraday dallo sbarco a Wall Street  e vicino al suo massimo storico di 45 dollari per azione, toccato il giorno della quotazione. Dall’inizio dell’anno i titoli hanno guadagnato il 52% rispetto al +17% dello S&P 500. Un’accelerazione della corsa al rialzo si è avuta da luglio, con le azioni che sono salite del 50% dal 24 luglio, quando il social network ha annunciato conti trimestrali superiori alle attese.

Nel secondo trimestre i ricavi sono saliti del 53% a 1,81 miliardi di dollari, oltre gli 1,62 miliardi previsti dagli analisti. Per il social network si tratta di una svolta, considerato che nel settembre 2012 era sceso fino a 17,73 dollari per azione. “Il mercato sta acquistando fiducia in Facebook e comincia a vederla come una macchina da soldi nel futuro” affermano alcuni analisti.

La spinta nel mobile di Facebook inizia infatti a dare i propri frutti: grazie ai nuovi strumenti di marketing introdotti, le promozioni sugli smartphone e sui tablet hanno rappresentato il 41% dei ricavi pubblicitari del secondo trimestre. Grazie anche al lancio di Facebook Home, Zuckerberg ha rilanciato il social network nel campo su cui si è oramai spostata la partita con Google. Le cose sono migliorate anche per la campagna Internet.org, che ha lo scopo di portare Internet ad altri 5 miliardi di persone in tutto il mondo.

Facebook con i suoi 100 miliardi resta però lontana da altri colossi della Silicon Valley: Apple infatti vale 450 miliardi di dollari e Google oltre 290 miliardi. Facebook continua a spingere sul pedale dell’innovazione per crescere e di recente ha avviato i test per un suo sistema di pagamento che, se decollerà, potrebbe sfidare PayPal. Il test per ora è su scala limitata e consente di usare le opzioni di pagamento già registrate su Facebook per gli acquisti da app.

Nessun commento:

Posta un commento